VFP4 E Recupero Festività: Lo SMA dà ragione al SIAM. Diritto riconosciuto!

07-10-2023

Il SIAM ha scritto allo SMA non appena ha appreso che, presso il Comando Aeroporto di Aviano, ad alcuni VFP non era stato riconosciuto il diritto al "recupero della festività", così come previsto dalla Legge 5 Agosto 2022, n. 119 sulle “Disposizioni di revisione del modello di Forze armate”.

Nello specifico i VFP4 che, vincendo il relativo concorso in costanza di servizio, sono stati ammessi alla ferma prefissata quadriennale con decorrenza giuridica e amministrativa dal 31 dicembre 2022, non si sono visti riconoscere il loro diritto ai Recuperi Festività per il periodo in cui mantenevano lo status di VFP1, ovvero dal 28 agosto 2022 (data di entrata in vigore della legge in argomento) al 30 Dicembre 2022, a causa di una disposizione contenuta nella "Direttiva sullo Stato Giuridico dei Volontari in Ferma Prefissata - ed. 2015".

Il SIAM ha contestato come il Comando di Aviano abbia dato un’interpretazione troppo estensiva della norma sulla licenza ordinaria, applicandola al caso in questione, fattispecie del tutto differente che viene disciplinata da fonte giuridica sovraordinata, quale appunto la Legge n°119/2022.
Inoltre, in data 20-07-2023, lo Stato Maggiore dell’Aeronautica aveva diramato, con fgl. prot. M_D ARM001 REG2023 0072010 20-07-2023, una circolare interpretativa proprio per fare chiarezza sulla data di decorrenza del diritto in argomento.


Nella segnalazione a SMA abbiamo chiesto di intervenire al fine di una corretta applicazione della norma.

La risposta dei Vertici, arrivata in questi giorni, consente di mettere fine alla questione:
“[...] in considerazione dei dubbi interpretativi intercorsi in materia di decorrenza del beneficio e delle tempistiche intervenute nella diramazione delle conseguenti disposizione di dettaglio, si reputa che, esclusivamente e limitatamente al caso di specie, al personale in parola possa essere riconosciuto il beneficio di cui si discorre per il periodo intercorrente dall’entrata in vigore della legge in argomento e la data di arruolamento nello status di VFP4. Tanto si partecipa al Comando Aeroporto in conoscenza per gli aspetti di interesse.”

Siamo soddisfatti della risposta e contenti che, grazie al nostro intervento, i colleghi VFP possano finalmente fruire di quanto spetta loro.
Il SIAM continua la sua incessante azione a tutela dei diritti di tutti i propri iscritti!

Iscriviti al SIAM clicca qui

vfp-con-loghi.jpg