Un'altra vittoria del SIAM: no al personale di riserva nei giorni festivi.
Info: Tempo di lettura 3 min.
Il SIAM ha ottenuto un importante risultato a favore di tutto il personale dell' A.M.! Grazie alla nostra azione, è stato chiarito definitivamente che il personale di riserva non è soggetto agli obblighi previsti dalla reperibilità.
Abbiamo segnalato che, nonostante i chiarimenti diramati dallo Stato Maggiore, alcuni Enti continuano ad applicare in modo erroneo gli istituti della "reperibilità" e della "riserva", in particolare nelle fasce orarie serali e nelle giornate feriali/festive.
Grazie al nostro impegno, e' intervenuto il Comando delle Scuole dell' A.M./3° Regione Aerea, confermando le diversita' tra l'istituto della riserva e quello della reperibilità. Nello specifico:
- la reperibilità (diurna e notturna) viene attivata nelle giornate non lavorative e festive , ed obbliga al rientro immediato in sede entro massimo due ore.
- Le riserve sono invece individuate nelle sole giornate feriali e la loro rintracciabilità termina nel momento in cui il titolare ha iniziato il servizio.
In altre parole, il personale di riserva non può in alcun modo essere vincolato agli obblighi riconducibili al diverso istituto della reperibilità.
Vuoi continuare a far sentire la tua voce e a difendere i tuoi diritti?
Iscriviti al SIAM e condividi questo comunicato con i tuoi colleghi! Insieme siamo più forti!
SIAM - Ufficio Stampa