Condividi su

TURNI H12 AUTOCOMPENSANTI E DIRITTO AL PASTO: GRANDE RISULTATO DEL SIAM!

06-05-2023

Qualche giorno fa, all’attenzione del SIAM, è stata riportata la problematica di alcuni colleghi turnisti in servizio a Pratica di Mare che svolgono la loro attività in turni autocompensanti H12, 08/20 e 20/08. Gli stessi riferivano che, durante il turno diurno, gli veniva negato il pasto serale a carico dell’amministrazione.

Pur avendo tentato in più occasioni di far modificare detta decisione, fornendo all’amministrazione la documentazione a riguardo ed evidenziando i passaggi a supporto delle proprie convinzioni, al personale turnista in argomento venivano date risposte non soddisfacenti e non supportate da una corretta interpretazione della norma SMA ORD 011.

Il SIAM ha analizzato la normativa in argomento rilevando l’assoluta fondatezza delle richieste del personale. Abbiamo quindi deciso di scrivere al Capo di SMA chiedendo un intervento per riconoscere il diritto negato.
In questi giorni, gli stessi colleghi ci hanno dato notizia che finalmente, attraverso un supplemento all'ordine del giorno, è stato riconosciuto il diritto alla cena.

Apprezzabile la capacità dell'amministrazione, una volta ricevuta la nostra missiva, di tornare sui propri passi correggendo le scelte fatte, ma va evidenziata ancora una volta come legittime istanze del personale vengano troppo frequentemente ignorate.
L’intervento del SIAM ha permesso di ristabilire una situazione che si protraeva ormai da mesi, tuttavia se fosse stata riconosciuta la possibilità di dialogare direttamente con i comandi, si sarebbe potuta avere una più celere soluzione del problema, penalizzando in minor misura i colleghi.
Il Siam, ancora una volta, e' prontamente intervenuto a difesa dei diritti del personale riuscendo ad assicurare l'applicazione corretta della norma e, inoltre, e' già a lavoro per tutelare i colleghi tesserati che, per la stessa problematica, hanno chiesto sostegno.

Iscriviti al SIAM clicca qui

ev-pasto-serale-turnisti.jpg