Condividi su

Rischio per la sicurezza del personale al CSAM/3°RA di Bari

28-06-2024

Info: tempo di lettura 4 minuti

Il SIAM ha segnalato alcune importanti problematiche inerenti la sicurezza sul lavoro presso il CSAM/3°RA di Bari.

Uno specifico locale dell'Ente presenta, da più di un anno, molteplici gravi criticità per l'incolumità del personale turnista ivi impiegato, tra cui: caduta di calcinacci all' interno dello stesso, porte arrugginite, vetri rotti, porta di ingresso piena di fessure e ruggine, cavi ammucchiati e prese elettriche scoperte.

Le suddette problematiche sono state segnalate anche dallo stesso personale tramite relazione di servizio, ma ad oggi, non è stata ancora attuata nessuna azione di messa in sicurezza del locale.

L'impiego del personale all' interno del locale in argomento non consente di lavorare secondo le condizioni di sicurezza previste dal D.Lgs 81/2008 e dal D.Lgs 106/2009. La struttura necessita di urgenti interventi di recupero strutturali, che permettano di garantire adeguati condizioni di salubrità, dignità e decoro degli ambienti a chi vi soggiorna per servizio.

Pertanto abbiamo chiesto che, nel rispetto delle vigenti normative sulla sicurezza sul lavoro, venga urgentemente effettuata un'adeguata manutenzione del manufatto e, nelle more del completamento di tale intervento, abbiamo suggerito una riallocazione temporanea del personale in altri ambienti idonei.

La sicurezza del personale non può più aspettare!

Iscriviti al SIAM clicca qui

sicurezza-sul-lavoro-stfb.jpg