Condividi su

Riforma del TFS per il personale militare: il Siam incontra l'Onorevole Carrà

03-05-2024

Info: tempo di lettura 7 minuti

Continua l'impegno concreto del SIAM a tutela del personale dell'A.M.! Oltre alle costanti azioni sindacali e di supporto ai tesserati, il SIAM procede spedito nel suo percorso di interlocuzione politica con TUTTE le forze parlamentari disponibili al confronto.

Nella giornata odierna, una delegazione del SIAM, composta da Alfio Messina e Antonio Fulco, ha incontrato l'Onorevole Anastasio Carrà, Membro della Commissione Difesa, per affrontare il tema della corresponsione del TFS, molto caro al personale militare.

La recente sentenza della Corte Costituzionale n. 130/2023 ha stabilito che l'attuale sistema di pagamento del TFS viola il principio costituzionale della giusta retribuzione, in quanto non garantisce un'erogazione tempestiva.
La Corte ha inoltre evidenziato che il TFS rappresenta un emolumento essenziale per il personale in una fase delicata della vita e ha sollecitato il legislatore ad intervenire per riformare il sistema. Ciononostante, il personale militare congedato, di fatto, attende anche anni prima di vedersi erogato il TFS o si vede costretto a pagare degli interessi per riceverne un anticipo.

La proposta di legge n.1283, presentata dall'Onorevole Carrà insieme ad altri deputati di diverse aree politiche, mira a modificare l'articolo 1908 del Codice dell'Ordinamento Militare per escludere il differimento e la rateazione del pagamento del TFS per il personale delle Forze Armate.
L'obiettivo è quello di garantire l'erogazione del TFS in un unico importo annuale entro il secondo mese successivo alla cessazione del rapporto di lavoro, decorso il quale sono dovuti gli interessi maturati.
La proposta prevede inoltre l'applicazione retroattiva della norma a favore del personale già in congedo che non abbia ancora ricevuto il TFS in tutto o in parte.

Il SIAM ha incontrato l'Onorevole Carrà per discutere la proposta di legge e sollecitare il suo impegno in nuove iniziative parlamentari che attenzionino la problematica in questione e ne promuovano la soluzione.

L'Onorevole Carrà, che ringraziamo per il proficuo incontro, ha confermato la sua disponibilità a sostenere la proposta e a lavorare attivamente per la sua attuazione.

Il SIAM non si ferma! Continueremo a sensibilizzare le Istituzioni sul tema e a collaborare con tutte le forze politiche per garantire finalmente un'erogazione tempestiva del TFS, diritto fondamentale del personale militare!

Ancora una volta, il SIAM ha dimostrato concretamente il suo impegno a collaborare con le forze politiche, oltre che con i vertici militari, per assicurare la tutela degli interessi dei lavoratori militari.

Iscriviti al SIAM clicca qui

SIAM-CArrà-st.jpg