Ore di straordinario a recupero: Diritto negato ai VFP4!
Per le ore di lavoro straordinario ai VFP4 non spetta nessuna retribuzione, se non un'indennità mensile, e compete un recupero compensativo pari a 1/3 delle ore straordinarie svolte di attività lavorativa ordinaria (recupero 1:1 invece per le ore di straordinario derivanti dai servizi armati e non).
Ci sono giunte diverse segnalazioni da quanti si sono visti negare il riconoscimento delle ore a recupero maturate tra il 2020 e il 2021.
Segnalazioni arrivate solo ora, dopo le molteplici e insistenti richieste degli stessi VFP4 di vedersi riconosciuto un diritto previsto dal loro Stato Giuridico. Richieste rimaste del tutto inascoltate.
Il personale VFP1 vincitore del concorsoVFP4 del 2020, in costanza di servizio nell’Aeronautica Militare, ha di fatto diritto al riconoscimento e alla fruizione del recupero di tutte quelle ore di lavoro straordinario maturate nell’intervallo di tempo intercorso tra la decorrenza giuridica ed amministrativa stabilita da bando concorsuale, 23.09.2020, e la pubblicazione della graduatoria di merito, 30.09.2021.
Inoltre, anche in questo caso, come in tantissimi altri, è possibile segnalare una disomogeneità di trattamento tra il personale impiegato in Enti diversi. In alcune basi si è provveduto al riconoscimento delle ore maturate dai VFP4 vincitori di concorso mentre in altre nulla è stato fatto.
Il SIAM ha scritto ai Vertici per chiedere un intervento immediato cosicché, a tutti i VFP4 in parola, così come previsto dalle direttive vigenti, vengano riconosciute le ore maturate, tramite un ricalcolo delle stesse, affinché possano finalmente fruirne.