Incentivi tecnici: una vittoria del SIAM.
Info: Tempo di lettura 4 min.
Descrizione: Grazie al nostro intervento, le istituzioni competenti hanno finalmente avviato le procedure per erogare gli incentivi spettanti al personale tecnico.
Dopo mesi di lavoro impegnativo e ben strutturato, il SIAM è riuscito a sbloccare la situazione sugli incentivi tecnici previsti dal nuovo Codice degli Appalti. Grazie al nostro intervento, le istituzioni competenti hanno finalmente avviato le procedure per erogare gli incentivi spettanti al personale tecnico.
Gia' nel mese di gennaio, il SIAM aveva pubblicato un approfondimento sulla questione degli incentivi tecnici previsti dal nuovo Codice degli Appalti (D.lgs. 36/2023), in cui sono state evidenziate le criticità dovute a problemi interpretativi e burocratici che, per troppo tempo, hanno ostacolato il riconoscimento di quanto dovuto al personale tecnico avente diritto.
Grazie alla nostra azione continua e al dialogo con gli organi competenti, l’Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa dell’Aeronautica aveva accolto il nostro appello, invitando le stazioni appaltanti a procedere con i calcoli delle quote da destinare alla liquidazione degli incentivi per l’esercizio finanziario 2023/24.
Il SIAM, dal primo momento, ha lavorato con determinazione per sollecitare i tavoli tecnici e le istituzioni preposte, mettendo in evidenza le difficoltà vissute dal personale tecnico e proponendo soluzioni concrete. La nostra azione ha posto le basi per il completamento di questo processo, e continueremo a vigilare affinché le giuste aspettative dei nostri iscritti vengano soddisfatte pienamente e senza ulteriori ritardi.
Riconoscere gli incentivi tecnici come un automatismo previsto dai capitolati, in linea con quanto stabilito dalla legge, è sempre stato il nostro obiettivo primario.
Non ci limitiamo a rivendicare i risultati: siamo già impegnati a monitorare i prossimi passi necessari, incluso il perfezionamento del regolamento da parte del Segretariato Generale/DNA e il suo passaggio presso l’Ufficio Legislativo del Gabinetto del Ministro della Difesa.
Se necessario, saremo pronti a intervenire ancora nelle sedi opportune per assicurare che ogni promessa si traduca in fatti concreti.
Il Sindacato dalla parte del personale tecnico.
SIAM - Ufficio Stampa