IL SIAM CRESCE NEI REPARTI DELL'AERONAUTICA
14-09-2020
In vista del 1° Congresso Nazionale del SIAM che si terrà entro il mese di ottobre, prosegue l'attività congressuale nei reparti dell'Aeronautica Militare dove i comitati locali precongressuali costituiti nel 2019 stanno pian piano celebrando i Congressi locali previsti dallo statuto del SIAM con l'elezioni dei Segretari di Sezione e i componenti delle Segreterie. In tali occasioni viene anche approvata la mozione dell'attuale Segretario Nazionale precongressuale Paolo Melis in vista del prossimo Congresso Nazionale dove verrà discussa e votata.
Questa attività nasce da un esigenza organizzativa prevista dallo Statuto del SIAM che si è posto come obiettivo, fin dalla sua fondazione, quello di costruire un Sindacato aperto, credibile, democratico e partecipativo. Un impresa certamente difficile, commenta il Segretario Paolo Melis, poichè allo stato attuale vi sono diversi fattori che rallentano la nostra attività; da una parte la mancanza di una norma chiara che definisca limiti e poteri e dall'altra un lento processo di cambio culturale fortemente osteggiato dai vertici.
Avere una Sezione del SIAM in un reparto significa avere un punto di riferimento chiaro a cui rivolgersi in caso di necessità o per una semplice consulenza; ecco perchè è importante partecipare ed essere consapevoli dell'importanza del Sindacato nel mondo militare.
Recentemente si sono costituite le seguenti sezioni:
- Sezione di Pantelleria, Segretario Roberto Picone;
- Sezione di Poggio Renatico, Segretario Luigi Tarantino;
- Sezione di Treviso, Segretario Marco Viscovich;
- Sezione di Lecce, Segretario Gilles Calasso;
- Sezione di Capo San Lorenzo, Segretario Stefano Tiddia;
- Sezione di Decimomannu, Segretario Pietro Paolo Marroccu;
- Sezione di Ponza, Segretario Salvatore Fardella;
- Sezione di Taranto, Segretaria Valentina delli Carri;
- Sezione di Orvieto, Segretario Raffaele Marotta;
- Sezione di Sigonella, Segretario Alfio Messina