Avanzamenti Graduati e Sottufficiali: Basta ritardi.

09-11-2023

È oramai sotto gli occhi di tutti il costante e inaccettabile ritardo degli avanzamenti di grado dei ruoli Sottufficiali e Graduati dell’Aeronautica Militare. Tantissimi colleghi, infatti, attendono anche fino a due anni per ricevere le spettanti promozioni al grado superiore.
Questo stato di fatto, innanzitutto, crea una grande indignazione nel personale, in quanto viene ingiustamente procrastinato il soddisfacimento delle legittime aspettative di progressione di carriera. Una indignazione motivata anche dalla incomprensibile differenza di trattamento che viene riservata ai Graduati e Sott.li rispetto agli Ufficiali, per i quali, al contrario, si assiste ad una sempre puntuale decretazione degli avanzamenti.

I ritardi creano, poi, situazioni paradossali. Infatti, coloro che operano in Italia ed all’estero in ambito interforze, si trovano ad essere impiegati alle dipendenze di colleghi di altre Forze Armate che rivestono quello stesso grado superiore che, al contrario, non è stato ancora riconosciuto al nostro personale dell' A.M..
Altrettanto paradossale è il caso in cui un Primo Graduato non possa partecipare al concorso interno straordinario per l' arruolamento di Sergenti, riservato al personale del ruolo Graduati in possesso di grado apicale e qualifica speciale, in quanto ancora non promosso Graduato Aiutante.
Inoltre, la corresponsione degli arretrati, ovvero di tutti quegli emolumenti fissi e accessori maturati negli anni in cui non è stato riconosciuto l'avanzamento, causa anche un danno economico dovuto all'inevitabile e immediato innalzamento delle soglie di reddito e dell' ISEE del personale interessato, incidendo sul riconoscimento di eventuali agevolazioni statali.

Alla luce di quanto finora detto, non possiamo che chiederci da chi o cosa siano causati questi ritardi nelle promozioni, ma, quali che siano le cause, sta di fatto che non può continuare a rimetterci il personale!

Il SIAM ha scritto ai Vertici di Forza Armata per chiedere spiegazioni in merito al reiterarsi dei ritardi in argomento, che danneggiano i Graduati e i Sottufficiali.
Abbiamo chiesto inoltre un intervento che consenta la trattazione e conclusione delle pratiche di avanzamento, con tempi in linea con quelli dei colleghi Ufficiali, affinché sia messo un punto a questa cronica situazione che demoralizza e mortifica il personale militare.

Iscriviti al SIAM clicca qui

gradi.jpg