15 Maggio: Giornata della FAMIGLIA, un valore imprescindibile per il SIAM
Info: tempo di lettura 4 minuti
In questa ricorrenza del 15 Maggio, Giornata Internazionale della Famiglia, il SIAM ribadisce con forza il ruolo centrale della famiglia nella vita anche professionale del personale dell' Aeronautica.
Per le donne e gli uomini in divisa, la famiglia rappresenta un porto sicuro e un sostegno inestimabile che dona forza e motivazione nel loro impegno quotidiano al servizio del Paese. La dedizione al dovere si intreccia inevitabilmente con la sfera familiare, creando un legame profondo che alimenta il senso di appartenenza e rafforza i valori di solidarietà e responsabilità.
Tuttavia, il SIAM denuncia con preoccupazione le difficoltà che molti militari incontrano nel conciliare vita lavorativa e familiare. La direttiva UD001 ed 2022, in particolare, come più volte denunciato, sembra addirittura ostacolare il diritto al ricongiungimento familiare, creando disagi e sofferenze non solo ai singoli, ma all'intero nucleo familiare.
Il SIAM si batte da sempre per la tutela del diritto alla famiglia e dei diritti genitoriali dei militari.
In questa giornata dedicata alla famiglia, il SIAM rivolge, ancora una volta, un appello alle istituzioni affinché si adoperino per rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno rispetto del diritto alla famiglia per i militari dell'Aeronautica Militare.
È fondamentale valorizzare il ruolo centrale della famiglia come elemento portante della nostra società e come pilastro di sostegno per chi serve il Paese con dedizione e sacrificio.
Il SIAM è al fianco di tutti i militari e le loro famiglie per difendere i loro diritti e costruire un futuro più sereno e sicuro.
